Cantine di San Martino
11 Novembre
Gare del vino novello e d’annata.Le Cantine di San Martino sono un appuntamento stagionale, entrato ormai nella tradizione del Comune di Fossato di Vico, all‟insegna del vino novello e d‟annata oltre, naturalmente, all‟ottima cucina tradizionale, alle immancabili caldarroste, agli squisiti dolci, ai prodotti tipici locali del Parco del Monte Cucco.
La festa si snoda per tutto il centro storico, dal percorso urbano denominato “ Rughe”, raro esempio di architettura castellana duecentesca, passando per le suggestive vie del borgo medievale, fino alle Carceri. Dal 1996 la festa si è arricchita di un ulteriore appuntamento, la gara del vino novello e del vino d‟annata, valutata da una commissione di famosi esperti del settore.
Un ulteriore novità, introdotta nell‟edizione 2009, è stata l‟inserimento per tutto il percorso di una mostra fotografica, una straordinaria raccolta di immagini storiche di Fossato, luoghi, volti, scene di vita quotidiana legate ad un passato di cui è ancora viva la memoria e che troverà sviluppo nelle edizioni future.